Cos’é il trucco permanente?

Scopriamo i segreti del trucco permanente. Le differenze tra un tatuaggio e la dermopigmentazione, quante sedute servono?

Tabella dei Contenuti

La Dermopigmentazione o Micropigmentazione o meglio ancora il Trucco Permanente che cos’è?

Nasce per migliorare e correggere inestetismi estetici e valorizzare ed enfatizzare l’aspetto esteriore della persona. E’ rivolto a tutti coloro che soffrono di alopecie , diradamenti dovuti a scorrette epilazioni o all’avanzare dell’età , a chi possiede cicatrici o asimmetrie sopraccigliari e labiali, o più comunemente a chi vuole curare il proprio look sentendosi sempre in ordine.

Le sedute di trucco permanente si svolgono attraverso l’introduzione meccanica ( dermografo)  di pigmenti bioriassorbibili nel derma (fagocitabili dall’organismo, quindi eliminati dal nostro sistema immunitario)  mediante un ago non cavo.

Qual è la differenza tra un tatuaggio artistico e un tatuaggio di trucco permanente?

La differenza tra un tatuaggio artistico e un tatuaggio di trucco permanente, sta nella composizione chimica dei pigmenti, il pigmento da body tatoo è formulato per rimanere in maniera definitiva nella pelle. Il pigmento da trucco permanente viene smaltito dal sistema immunitario , per cui PERMANE nella pelle per un periodo indefinito.

La seduta di trucco permanente viene eseguita in due fasi separate:

La Prima seduta dura all’incirca 3 ore, (calcolando il tempo della progettazione e dell’esecuzione del lavoro):

La progettazione , è il disegno preparatorio della forma e della tecnica.Viene effettuato con un supporto sterile (No Matita da Trucco) imbibito del pigmento prescelto. La progettazione è fondamentale, poiché attraverso lo studio del visagismo, si cerca di trovare la giusta simmetria e senso estetico in base alle caratteriste della cliente.

Una volta trovata la forma ideale, e l’approvazione della cliente, si può passare alla fase della dermopigmentazione.

Il trattamento viene effettuato con materiali sterili monouso, la restante attrezzatura elettronica e non, viene schermata con apposite pellicole. Gli aghi sono confezionati singolarmente e vengono rigorosamente aperti davanti alla cliente.

I pigmenti di natura Organica , approvati dalla legge Resap e dal Ministero della Salute, sono formulati per non generare alcun tipo di reazione allergica. La seconda seduta è assolutamente consigliata per raggiungere un risultato ottimale ,e per far si che il trucco permanente duri più a lungo.  E’ definita seduta di rinforzo, dopo 40/50 giorni , quando la parte è totalmente guarita dalla prima seduta .

Due sedute possono bastare affinchè il mio tatuaggio sia perfetto?

Nella stragrande maggioranza dei casi, le sole due sedute bastano per avere un risultato ottimale. Ci sono però alcuni rari casi che possono aver bisogno di altre sedute. Sarà quindi premura dell’operatore informare il cliente su un eventuale terza seduta a seguito di una verifica. Tra una seduta ed un’altra dovranno intercorrere sempre 40 giorni.

Cosa succede tra la prima e la seconda seduta?

Dopo il primo trattamento, la cliente avrà la sensazione si vedersi troppo scura, quasi di non piacersi…. E’ del tutto normale! Nei giorni consecutivi, inizierà il processo di cicatrizzazione e di fagocitosi, dove nei primi cinque giorni il pigmento si ossiderà e si formeranno delle crosticine , e nei giorni seguenti inizieranno a staccarsi e cadere; in quell’istante si noterà una differenza abissale tra il colore precedente e il colore che emergerà sotto , apparirà infatti più chiaro, almeno del sessanta percento, e dalla colorazione leggermente grigiastra. Anche questo è del tutto normale! Dal primo al secondo trattamento la pelle si rigenererà, avverrà il turn over cellulare, lasciando che il tatuaggio appaia finalmente guarito!

Articoli recenti